Google AdWords
Lo strumento principe per intercettare gli utenti nel loro momento di bisogno, ovvero quando effettuano una ricerca. Google AdWords però non è solo Search, ma anche campagne display e campagne video con YouTube.
Google Analytics
Il web ad oggi è una fonte di dati inesauribile, ma se questi non vengono tracciati correttamente e letti nella maniera più idonea, attraverso lo strumento Google Analytics, perdono di efficacia.
Binomio vincente
Per la prima volta in un evento formativo parliamo dell'utilizzo combinato degli strumenti più importanti per un Digital Marketers. Stiamo parlando ovviamente di Google AdWords e Google Analytics.
Programma DMTD17
Nozioni interessanti di livello base e avanzato su Google AdWords e Google Analytics
9:00 - 9:30Check-in
Accesso all'aula e Coffee Time di Benvenuto9:30 - 10:30Il Marketing Funnel
Il marketing parte dalla consapevolezza, non è solo customer journey, ma necessita di una costruzione del messaggio che comporta un'evoluzione dell'utente, in prospect, lead e infine customer. Dall'awareness, alla fase di purchase - oggi quasi interamente brandizzata - scopriamo il marketing funnel a 5 passaggi.10:30 - 11:30Il modello di Attribuzione
Analisi del customer journey e delle comparazioni di risultato. In che modo il modello di attribuzione influenza il rendimento della campagna ed educa AdWords al raggiungimento degli obiettivi. Perché il modello di attribuzione "last clic" è ormai obsoleto?11:30 - 11:45Coffee Time
Pausa caffè11:45 - 12:45Smart Bidding
AdWords "Next" o il nuovo AdWords, un meccanismo di automazione che necessita di un'accurata fase analitica ed educativa. La piattaforma si evolve, auto-gestendosi. Ecco il funzionamento chirurgico dei modelli di asta in smart bidding.12:45 - 13:15Rete Display
AdWords non è solo ricerca. Dividere un account per specifici obiettivi di marketing. Creare le giuste conversioni. Abbandonare il modello a obiettivo, per passare all'analisi scrupolosa dei KPI. Ma in che modo la Display può supportare i piani di marketing? Scopriamo l'iper-profilatura della Rete Display. La vera Awareness ereditata dagli old media, ma resa potentissima dalla capillare fase analitica.13:15 - 14:15Pausa pranzo
14:15 - 15:15Creare Il measurement plan del tuo business
Se si vuole controllare veramente l'attività digitale di un'azienda è necessario pianificare con attenzione come ed in che modo si vuole misurare le performance delle azioni online: Il measurement plan è il punto di inizio di ogni progetto digitale e di ogni istallazione di uno strumento di Digital Analytics15:15 - 16:15Google Analytics ed il tracking delle conversioni offline
Online ed offline sono sempre più connessi. Universal Analytics Google ha reso possibile misurare entrambi i mondi. Scopriamo come farlo in diversi scenari16:15 - 16:30Coffee Time
Pausa caffè16:30 - 17:30I Multichannel Funnel di Google Analytics
Il last click è un metodo di attribuzione ormai superato, scopriamo come, attraverso i multichannel funnel, Google ha reso possibile a tutti capire come le diverse attività di marketing collaborino l'una con l'altra per guidare l'utente alla conversione17:30 - 18:00Consegna Certificati Partecipazione
Un momento per fare Networking e qualche Selfie!
Attestato di Partecipazione
Al termine dell'evento formativo, DMTD17, verranno rilasciati gli attestati di partecipazione firmati da Andrea, Filippo e Gloria.
